Area GDO

c.jpg

La sperimentazione dell’utilizzo di contenitori riutilizzabili per il cibo d’asporto dai banchi del “fresco” con servizio per gli studenti e il personale dell’Università Milano Bicocca non esaurisce ovviamente questa problematica: oltre all’uso particolare per il consumo di cibo fuori casa, in realtà tutti gli acquisti di questo genere comportano il confezionamento in imballaggi in plastica a perdere (in genere vaschette in PET o in PP), anche quando il cibo acquistato sfuso è destinato al normale uso domestico. La fattibilità di un simile cambiamento passa in ogni caso in primo luogo dalla verifica preliminare della possibilità di assicurare sempre e comunque il rigoroso rispetto delle normative igienico sanitarie per i contenitori a contatto con gli alimenti e, quindi, nel caso di contenitori riutilizzabili, anche quello dei processi di igienizzazione.

Oltre all’attività specifica dedicata all’Università degli Studi di Milano Bicocca, il Progetto prevede quindi, una volta individuate le modalità più corrette, la distribuzione di analoghi contenitori durevoli riutilizzabili (“schiscette”) anche ai normali clienti dei banchi del “fresco” con servizio dei punti vendita NaturaSì che vorranno aderire all’iniziativa, che saranno coinvolti anche in un percorso informativo e formativo presso gli stessi store, finalizzato ad aumentarne il grado di consapevolezza anche al fine di creare dei veri e propri “testimonial del riutilizzo” quale “buona pratica”.

L’obiettivo è evidentemente quello di acquisire una curva d’esperienza tale, sia dal punto di vista delle procedure che della risposta dei consumatori, da poter proporre a tutta la GDO, in piena sicurezza e senza inconvenienti per i consumatori stessi, il graduale passaggio all’utilizzo di contenitori riutilizzabili.

Il cambiamento atteso da questa area di attività è:

 

01

Verifica della fattibilità dell’introduzione di contenitori riutilizzabili e di procedure di igienizzazione conformi alle disposizioni igienico – sanitarie

 

02

Progressiva eliminazione sin dal breve periodo dell’utilizzo di contenitori in plastica monouso per alimenti acquistati sfusi dai banchi del “fresco” con servizio dei punti vendita NaturaSì di Milano

 
 

03

Attivazione immediata, tramite un percorso formativo e di coinvolgimento (engagement), degli stessi clienti dei punti vendita Natura Sì quali veri e propri “testimonial del riutilizzo”

 
 
 

04

Tramite la creazione di un “caso” anche di forte impatto mediatico, crescita nel medio periodo dell’interesse del mondo della GDO per le pratiche di riutilizzo in sostituzione dell’usa e getta e successiva scalabilità nel medio periodo rispetto alle altre catene della GDO.


E’ PARTITA LA SPERIMENTAZIONE DI CONTENITORI RIUTILIZZABILI AL BANCO DEL FRESCO

Dopo più di due anni preparatori nei negozi milanesi di EcorNaturasì è partita la sperimentazione di contenitori riutilizzabili Giostyle al banco del fresco. Si tratta dell’ultimo step del progetto NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso, selezionato con il bando Cariplo Plastic Challenge 2019, che vede come capofila l’associazione Giacimenti Urbani, partner Cascina Cuccagna e Università degli Studi Milano Bicocca, sponsor tecnico Giostyle e sostenitori Amsa e la Milano Food Policy del Comune di Milano.

La sperimentazione è attiva in 13 negozi sopra elencati dal 1° febbraio al 31 luglio 2023 ed aperta a tutti i clienti. Il cliente sarà dotato da Giacimenti Urbani di un kit di 4 contenitori di plastica riutilizzabile da sperimentare al banco del fresco al posto dell’usa&getta.

Si tratta di una sperimentazione all’avanguardia che vuole rispondere all’abuso di usa&getta soprattutto nel mondo del packaging. Nella sola Europa si calcola che vengano prodotti ogni anno 19.000.000 di tonnellate di contenitori e di 33.000.000 tonnellate bicchieri che vengono usate per meno di un’ora.