banner_sito.jpg

Il progetto

NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti, nato nell’ambito del Bando Cariplo Plastic Challenge 2020, con capofila l’associazione Giacimenti Urbani e partner la Scuola Agraria del Parco di Monza, come richiesto dal bando e previsto dalla normativa europea, punta in modo chiaro e deciso sul riuso come strumento chiave dell’azione per il contrasto alla plastica usa e getta e ai rifiuti in genere.

 

Take-Away e Drink

L’obiettivo è quello di lanciare in Italia, con una sperimentazione a Milano, due circuiti di riutilizzo di contenitori nei locali che fanno cibo d’asporto (Take-Away) e in quelli che erogano bevande, gelati o comunque alimenti in bicchiere (Drink), applicando il modello svizzero reCircle (www.reCircle.ch) che, nato nel 2015, oggi conta oltre 1400 locali aderenti ed è presente in Danimarca, Germania, Estonia e Paesi Bassi, per portare un’alternativa ai contenitori e ai bicchieri usa e getta utilizzati per l’asporto.

Ogni anno il network reCIRCLE, grazie al contributo di tutti, evita la produzione di milioni di bicchieri e contenitori usa e getta, preservando il nostro ambiente. reCIRCLE è sviluppato in Italia da Switch on Lab srl, start up innovativa nata a Milano nel 2022.

www.recircleitalia.it

#recirclenow

 

Scopri i locali aderenti

L’obiettivo è coinvolgere 40 locali Take Away e 20 locali Drink all’interno dei quali è possibile utilizzare il contenitore e/o il bicchiere reCircle.

Aderite al progetto e diventate parte della nostra community per la riduzione del monouso e la deplastificazione!

Scopri l’offerta dedicata a Bar & Ristoranti

 
 

scrivici per partecipare

no-pla@giacimentiurbani.eu

 

CAPOFILA


Schermata 2021-05-03 alle 14.53.28.png

CONTRIBUTO DI


Fondazione-Cariplo-logo.jpeg

PARTNER


Schermata 2021-05-03 alle 14.54.40.png

CON


Schermata 2021-05-03 alle 14.52.14.png

PATROCINIO


Schermata 2021-05-28 alle 17.38.06.png