I risultati dei questionari

 

Presso Cascina Cuccagna è stato somministrato un questionario (100 persone) e sono state fatte delle interviste agli abitanti tra cui Uffici, Fioreria, Bar e Ristorante.

Il questionario ha indagato le abitudini e le opinioni in merito di consumo idrico, produzione di rifiuti e sostenibilità dei frequentatori di Cascina Cuccagna.

 

 
01.jpg

Sebbene l’85% degli intervistati sia convinto che la sostenibilità sarà un tema sempre più centrale nel dibattito pubblico, solo il 50% ha sentito parlare degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

 
02.jpg

Sono gli ambiti in cui si dovrebbe intervenire per migliorare la sostenibilità in Cascina Cuccagna.

 

 

 Affrontare il tema della sostenibilità in Cascina è importante perché essendo un luogo di ristoro e di ritrovo è interessante intercettare il pubblico tramite un messaggio volto all’attenzione al tema della sostenibilità.

La Cascina viene definita come un “fiore nel cemento” e in quanto tale è giusto che rappresenti un ottimo esempio di sostenibilità nella città.

 

 
03.jpg

Abitudini di consumo:

28% – Predilige l’acqua del rubinetto

97% – Presta attenzione agli imballaggi presenti negli acquisti e considera l’uso di imballaggi riutilizzabili un’alternativa praticabile

 

 
04.jpg

Percorso deplastificazione:

48% – Vorrebbe partecipare attivamente a questo progetto attraverso: gruppi di lavoro tematici, sondaggi online

 

Tramite le interviste si è indagato l’utilizzo della plastica monouso oltre che le abitudini in tema di raccolta differenziata:


 
Uffici.jpg

Interviste fatte agli abitanti, coloro che hanno un’attività commerciale in Cascina, come il ristorante, la fioreria e gli uffici:

Gli uffici hanno reso evidente la necessità di disporre di punti di raccolta efficaci e vicini per garantire una raccolta differenziata in maniera quantitativa e attenta.


fioreria.jpg

La fioreria racconta una spiccata sensibilità riguardo la produzione di rifiuti plastici e attua spesso pratiche di riuso e recupero di materiali vivaistici plastici normalmente intesi come monouso.

Nonostante ciò, emerge una difficoltà nel sostituire totalmente alcuni materiali plastici.


Bar-e-Ristorante.jpg

Bar e ristorante sottolineano la quantità di bicchieri di plastica usa e getta che è possibile utilizzare in una sola giornata: fino a 500 al giorno che equivale ad  una spesa di 1800€ annui.